LINGUA MADRE

Progetto

Lingua Madre è un progetto rivolto a donne straniere con bambini e bambine della fascia 0-3 anni per l’insegnamento della lingua italiana

Avviato nel 2009 dall’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo, vuole fornire le prime nozioni di alfabetizzazione alle donne coinvolte, al fine di favorirne l’integrazione sociale. Il progetto è attivo grazie a un ricco partenariato: Comune di Cinisello Balsamo, CPIA 2 Nord Milano  (Centro Provinciale per l’educazione degli adulti), ASST Nord Milano, Fondazione Auprema e la cooperativa sociale Il Torpedone. La peculiarità del progetto è la possibilità per le madri di frequentare le lezioni mentre un’educatrice - con il supporto di alcune volontarie - si prende cura dei bambini e delle bambine attraverso il gioco, la lettura e un momento dedicato alla merenda.

I bambini e le bambine imparano così a relazionarsi con altre figure adulte e con i propri pari, sviluppando il linguaggio e mettendosi alla prova in un contesto nuovo che diventa ogni giorno più familiare. Allo stesso tempo, viene data l’opportunità alle donne di potenziare le competenze linguistiche, di comunicare con le docenti e le compagne in italiano, di socializzare in un contesto scolastico stimolante, per integrarsi in modo consapevole, per accrescere la propria autonomia e la propria capacità di azione e di decisione.

Le lezioni si svolgono quattro mattine a settimana, tra le sedi di Casa della Cittadinanza e del Salone Di Salvo, messo a disposizione dal Circolo Pablo Neruda. Sono tenute da insegnanti statali. Il progetto è infatti un’estensione della scuola per stranieri di Cinisello Balsamo, afferente al CPIA 2 Nord Est Milano. Dopo un esame finale, il  CPIA rilascia un attestato che indica il livello di competenza linguistica raggiunto dalle studentesse.

Alcuni incontri prevedono la presenza di operatrici del Consultorio, che contribuiscono ad approfondire tematiche relative  alla donna, alla maternità e al benessere dei bambini e delle bambine.

Lingua Madre ha avuto un forte incremento di partecipazione nel corso degli anni. Nel 2022/2023 i corsi sono stati frequentati da 85 mamme di diverse nazionalità, con una prevalenza egiziana. Fondazione Auprema ha contribuito con:

• il  pagamento di 2 educatrici a supporto delle volontarie che accudiscono i bambini;

• il tempo di 10 volontarie.

Sedi

Salone “Rosario Di Salvo”

via Carlo Villa, 6

20092 Cinisello Balsamo (MI)

ingresso via Garibaldi, parcheggio supermercato Coop.

Casa della cittadinanza

Viale Abruzzi 11

20092 Cinisello Balsamo (MI)

info@fondazioneauprema.it

Dettagli

DoveVia Garibaldi 78 e Viale Abruzzi 11 (Casa della Cittadinanza), Cinisello Balsamo
Anno2009
Partner Comune di Cinisello Balsamo, CPIA 2 Nord Milano, ASST Nord Milano, Fondazione Auprema, Il Torpedone.